IN SEARCH OF SIMURGH
con Teresa Ludovico e i Radiodervish Progetto luci e spazio scenico a cura di Vincent Longuemare
“In search of Simurgh” è uno spettacolo nella forma di un’avvincente suite orientale nella quale le canzoni e le musiche dei Radiodervish si intrecciano alle parole dell’attrice Teresa Ludovico.
L’opera teatrale ispirata ad un classico della letteratura Sufi, Il Verbo degli uccelli (Mantiq at-Tayr), scritto nel XII secolo dal mistico persiano Farid ad din Attar, è una ricca e raffinata esposizione di delicata poesia e di profonda sapienza mistica e filosofica paragonabile solo, nella cultura occidentale, alla Divina Commedia di Dante.
La trama rappresenta un esaltante viaggio di formazione, di crescita ed evoluzione interiore.
Lo spettatore viene invitato a compiere un percorso educativo uscendo da vecchie credenze e convinzioni per rinascere ad un mondo nuovo. Un percorso metaforico che risuona con il più profondo desiderio umano di cambiamento e miglioramento della propria condizione.
I Radiodervish e
Teresa Ludovico, narrano del viaggio di uno stormo di uccelli attraverso 7 valli, dell’Amore, della Conoscenza, del Distacco, dell’Unificazione, dello Stupore, della Privazione e dell’Annientamento, per arrivare al Re Simurgh che alla fine si svelerà come un immagine riflessa dei trenta uccelli superstiti del lungo avventuroso cammino.
Aneddoti, racconti mistici e favole d’amore descrivono un meraviglioso affresco di un’umanità composita e popolata da re, principesse, bellissimi giovani dal petto d’argento, fanciulle dal volto di luna, arcangeli che parlano con gli uomini e viandanti poverissimi e pieni d’amore.
I personaggi e le vicende narrate offrono materia ideale per l’affabulazione attoriale di Teresa Ludovico, voce recitante dei suoi scritti “Ali di Polvere”, e per le preziose atmosfere orientali e fiabesche richiamate ed esaltate dalle melodie e dal canto dei Radiodervish con musiche tratte dal loro disco “In search of Simurgh” (pubblicato in Italia nel 2004 – Il Manifesto; Cosmasola s.n.c e in Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Taiwan nel 2006 – Cosmasola).
Quest’opera verrà rappresentata a Milano? Grazie
Di cosa si debe parlare adesso al mondo?… di questo, il viaggiio per cercare al Re Simurgh, delle veritá nascoste che svegliano al’uomo. Grazie Radiodervish.
Jaime Boada
Teatro-Simurgh
Quito/Ecuador
portate questo spettacolo anche al nord!!!!
portatelo a l nord!
Già, vi vogliamo a milanooooooooo!!!
please!