Sarà prodotto a Nardò (LE) “HUMAN LIVE TOUR” – il nuovo concerto dei Radiodervish

Sarà prodotto a Nardò (LE) “HUMAN LIVE TOUR” ,il nuovo concerto dei Radiodervish.

Il debutto, in prima nazionale, venerdì 11 ottobre 2013 ore 21 al Teatro Comunale.

Nasce da un rapporto di intenso affetto e di intesa con la terra di Nardò la collaborazione tra il gruppo di cantautorato mediterraneo dei Radiodervish ed il Comune di Nardò che farà del Teatro comunale di Nardò location d’eccezione per la produzione dell’ultimo lavoro della formazione di Nabil Salameh e Michele Lobaccaro (sedici anni di lavoro insieme nei Radiodervish, e prima ancora, dal 1988, l’esperienza fondamentale e seminale con gli Al Darawish, la band che ha portato in Italia la world music).

“Human Tour”: si chiama così lo spettacolo che vedrà la sua produzione a Nardò dal 7 all’11 ottobre 2013. Ed è qui che debutterà in prima nazionale con il concerto spettacolo dell’11 sera che inaugura la stagione artistica 2013- 2014 del Comunale di Nardò.

Una prima esecuzione pubblica di un raffinato lavoro di ricerca che si sviluppa intorno ai brani del disco “Human” pubblicato nel febbraio scorso e che rappresenta l’apice di un percorso stilistico e musicale dove il filo conduttore continua ad essere quello della contaminazione, del continuo fondersi di culture, musiche e strumenti, idiomi e parole. Un disco curatissimo nei suoni e nelle armonie vocali, e intenso nei temi, trattati con delicatezza anche quando si racconta di vicende tristi e dolorose. Ora quest’ultimo lavoro artistico diviene fulcro di una sperimentazione, capace di evocare emozioni ed essere, al tempo stesso, occasione di riflessione. Gli spunti e i temi sono vari e di spessore, tutti legati da un filo conduttore, la drammaticità degli eventi contemporanei con all’orizzonte un futuro incerto, che insieme diviene messaggio di amore verso l’umanità. “Stay Human” , un messaggio di stato che racchiude il senso dell’album e dell’ultima produzione che sarà realizzata a Nardò e da qui rilanciata in tutt’Italia.

Per Nardò un’ occasione di essere vetrina di primo piano, di lanciare un messaggio universale da città che vive le contraddizione universali dei nostri giorni e che ha un suo specificum capace di diventare potenzialità costruttiva e aggregante. Per la terra che è stata e vuole continuare ad essere luogo di incontro e accoglienza, centro di sapere e di ospitalità significativa risulta la collaborazione con la band che rappresenta il tentativo di far dialogare oriente e occidente.

La scelta di Nardò come luogo elettivo capace di “creare e rigenerare “è stata spiegata dallo stesso Nabil Salameh: “E’ un rapporto di profondo affetto quello che mi lega, da anni, alla città di Nardò dove ho trovato una generosa terra adottiva e dove ho potuto vivere bellissime esperienze di rapporti umani e di autentica amicizia che non hanno fatto altro che radicare in me un profondo amore verso questo territorio. Quando ne ho avuta la possibilità, mi sono adoperato ad offrire il mio contributo alla vita ed alle attività culturali di Nardò con un senso di appartenenza, partecipazione e gratitudine. I Radiodervish , partiranno il prossimo autunno 2013 con un tour che toccherà tutte le grandi città italiane. E ho voluto che questo nuovo viaggio partisse da questa terra , luogo capace di aggregare , ospitare, dialogare.” Il nuovo concerto dei Radiodervish si sviluppa, appunto, intorno ai nuovi brani del disco “Human” pubblicato recentemente. Un percorso tra storie, pensieri ed emozioni ispirate a quest’epoca di crisi e quindi di grande opportunità.

La scelta del titolo “Human” si basa sulla consapevolezza che oggi l’obiettivo è diventare pienamente umani alla ricerca di una dimensione che si è persa nel vortice delle logiche che ignorano l’umano orizzonte del qui ed ora. I Radiodervish cantano i profondi cambiamenti delle nostre vite sia nella loro prospettiva privata che collettiva. La band, in quartetto, invita al viaggio attraverso uno stile che da intimo e caldo esplode in improvvise cavalcate ritmiche. L’universo sonoro si muove dall’acustico delle chitarre e degli strumenti etnici mediterranei fino agli eleganti inserti meditativi dell’elettronica.

A Valerio Calsolaro sono affidate le proiezioni di videografica e mapping che impreziosiscono lo sviluppo dello spettacolo. La pluralità delle lingue del canto che spazia dall’italiano all’arabo passando per l’inglese e il francese, costituisce la cifra dei Radiodervish e, insieme all’originale stile melodico e ritmico, proietta questo live nell’ambito della musica d’autore del mediterraneo. Quindici anni di attività, testi declinati in lingue diverse, tante collaborazioni, come quelle con Franco Battiato (che ha prodotto il loro disco, ”L’immagine di te”), Noa e Jovanotti, la partecipazione a grandi festival in ogni parte del mondo – da Gerusalemme all’esibizione all’Olympia di Parigi. E adesso il nuovo ‘Human’, caratterizzato da un’incredibile molteplicità di frammenti che testimoniano l’importanza, nella loro musica, di luoghi e di etnie diverse, una ‘fusione’ ai confini del pop che ci porta proprio al centro del Mediterraneo, un territorio del sapere dove si sviluppa la musica degli italiani e dei nuovi italiani.

Sul palcoscenico

Nabil, voce e buzuki

Michele Lobaccaro, chitarra, basso, cori

Alessandro Pipino, tastiere, fisarmonica, cori

Pippo Ark D’Ambrosio, percussioni

Valerio Calsolaro, video mapping

Per info e prevendita: Tel:0833 836240

E-mail: terrammaretatro@tiscali.it