Radiodervish ed Il teatro delle ombre in “Le mille e una notte”_il 16 e 17 Maggio all’Exviri di Noicattaro (BA)

“LE MILLE E UNA NOTTE”

Radiodervish e Silvio Gioia in anteprima nazionale a Noicattaro

 Il 16 e 17 Maggio 2014

La musica di un gruppo che ha nell’incontro fra culture la sua cifra estetica. Le suggestioni immaginifiche del teatro delle ombre. Due linguaggi intrecciati, per donare un sapore unico ad uno dei classici più emozionanti della letteratura mondiale: “Le mille e una notte”. E’ questo il mix dell’omonimo spettacolo che i Radiodervish e l’attore Silvio Gioia metteranno in scena (anteprima nazionale) il  prossimo 16 maggio a Noicattaro, all’Exviri. Il lavoro (una coproduzione Cosmasola e laboratorio urbano Exviri) sarà presentato in una conferenza – spettacolo il prossimo 15 maggio a Bari. L’appuntamento è alle 12 nell’auditorium Vallisa, dove, durante la presentazione ufficiale, gli artisti offriranno al pubblico un assaggio della performance che andrà in scena venerdì 16 alle 21. Uno spettacolo adatto a qualsiasi tipo di pubblico, che a Noicattaro, avrà anche un simbolico significato sociale. L’Exviri, infatti, metterà a disposizione dieci ingressi gratuiti per ragazzi segnalati dai Servizi Sociali. Il lavoro di creazione dello spettacolo, inoltre, sarà arricchito dalle visite in alcune scuole del territorio, dell’attore Silvio Gioia, che incontrerà gli studenti per raccontare il mondo del teatro delle ombre.

 

LO SPETTACOLO

“Le mille e una notte” è un raffinato percorso tra la musica, eseguita dal vivo dai Radiodervish, e le magie affabulatrici di Silvio Gioia, con i suoi giochi di luci ed ombre. Un intreccio che offre luce nuova alle straordinarie novelle, dalle quali emergono rimandi e significati sapienziali profondi.

 

GLI APPUNTAMENTI

15 maggio: Conferenza-spettacolo, ore 12 – Auditorium Vallisa (Bari)

16 maggio: Spettacolo, ore 21 – Exviri (viale Cimitero, c.da Calcare – Noicattaro)

 

GLI ARTISTI

–        Radiodervish: Il gruppo (Michele Lobaccaro, Nabil Salameh) nato in Puglia nel 1997, si è reso famoso in tutto il mondo per il loro cosiddetto “Cantautorato Mediterraneo”: uno stile che fa riferimento alle tradizioni (musicali e letterarie) dei popoli che vi si affacciano. In stretta collaborazione col talento musicale Alessandro Pipino, il gruppo ha prodotto dieci dischi, interagendo con artisti del calibro di Franco Battiato, Steward Copeland, Nicola Piovani e Teresa Ludovico.

–        Silvio Gioia: Attore ed operatore teatrale, ha un’esperienza pluriennale nel teatro brechtiano, prediligendo in particolare il teatro ragazzi e sociale. Ha collaborato con diverse compagnie pugliesi producendo spettacoli in Italia ed Europa. Nel teatro delle ombre si è formato con la compagnia “L’Asina sull’Isola” (RE) e si dedica alla creazione di spettacoli esibiti in teatri e piazze d’Italia.

 

 

Per info

Ufficio stampa: 342.04.09.509

 

Prenotazioni spettacolo

Exviri: 080.478.06.47; 347.32.36.365