Radiodervish a Venaria Reale (TO) il 28/07/11

Fonte:Torino Today

La pizzica e le musiche che contraddistinguono la cultura del Sud Italia sono le protagoniste dell’ultimo appuntamento del Venaria Real Music 2011, in scena alla Reggia la sera del 28 luglio.Un viaggio nei suoni e nei canti della tradizione per un concerto che ben rappresenta la contemporaneità nel suo intreccio sincretico di suoni e culture, così come al Festival di Melpignano (Lecce), da cui è nata e ha preso il nome l’Ensemble Notte della Taranta.

L’Ensemble,  composto dai musicisti che dal 1999 partecipano attivamente al  progetto “Notte della Taranta” ed a molte iniziative ad esso collegate, ha avviato nel corso degli anni numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale. Hanno partecipato infatti al tour europeo con il batterista dei Police Stewart Copeland, sono stati in tour europeo e mondiale (Cina, Giordania) con l’orchestra popolare diretta da A. Sparagna e hanno partecipazione ai più importanti festival europei riscuotendo successo e consenso da parte del grande pubblico.

L’Ensemble vanta collaborazioni anche con diversi artisti del panorama italiano e in occasione del concerto alla Reggia di Venaria gli strumenti tradizionali dei musicisti che compongono il complesso incontrano alcuni tra i più significativi nomi della scena musicale nazionale: il polistrumentista, autore e produttore Mauro Pagani, l’inconfondibile voce di Raiz e la world music dei Radiodervish di Michele Lobaccaro e Nabil Salameh.